Evitare la luce blu alla sera migliora il sonno e l’efficienza psico-fisica


💆🏼‍♀️ Sonno e riposo


Come abbiamo più volte ricordato negli approfondimenti all’interno dei nostri articoli, l’esposizione alla luce blu tipica degli schermi di PC, smartphone ed altri dispositivi simili, tende a danneggiare la qualità del sonno e quindi la produzione ormonale del nostro corpo, con inevitabili conseguenze negative sulle nostre prestazioni psico-fisiche.
Diversi studi scientifici hanno portato a queste conferme. In questo specifico approfondimento si è andati oltre, arrivando a proporre di indossare alla sera occhiali in grado di filtrare la luce blu. Questa soluzione ha dimostrato di essere in grado di favorire la normale produzione ormonale del nostro corpo e quindi la qualità del sonno. Questi benefici sono correlati con un migliore stato di benessere e una maggiore produttività sulle prestazioni lavorative e non.

Gli effetti positivi si sono dimostrati più evidenti soprattutto nelle persone abituate ad andare a dormire più tardi nel corso della notte, a conferma di come anche questa variabile sia da tenere sotto controllo per ottimizzare il nostro benessere psico-fisico e le nostre prestazioni.

Per approfondire: pubmed.gov


✅ Allenamento Sequenziale monitora il sonno e organizza il percorso di allenamento personalizzato anche in funzione della gestione personale di questo importante parametro del proprio stile di vita

 

Dr. Igor Bonazzi