Allenamento sequenziale: il metodo personalizzato di Igor Bonazzi
In oltre 20 anni di esperienza, Bonazzi ha individuato quelle che sono le mancanze all’interno di palestre e centri fitness, criticità che spesso demotivano chi vuole iniziare ad allenarsi
L’allenamento come stile di vita, è questo l’obiettivo primario del programma del Dr. Igor Bonazzi, già cultore della materia presso l’Università di Parma e preparatore atletico di squadre di calcio professionistiche.
In oltre 20 anni di esperienza, Bonazzi ha individuato quelle che sono le mancanze all’interno di palestre e centri fitness, criticità che spesso demotivano chi vuole iniziare ad allenarsi. Ad esempio, la mancanza di un metodo da applicare al singolo individuo, che sia in grado di istruirlo e guidarlo correttamente verso l’obiettivo finale. Oppure, la totale assenza di un percorso di allenamento personalizzato che tenga conto delle condizioni fisiche di partenza e che monitori nel tempo i progressi ottenuti, prevedendo variazioni laddove necessarie per massimizzare il risultato.
L’importanza dell’aggiornamento periodico del programma di training
Un programma di training ha una sua finalità, dopo averla raggiunta, continuare a ripeterlo nel tempo ne fa perdere l’efficacia. Avere una scheda di allenamento non aggiornata periodicamente sminuisce il lavoro fatto fino a quel momento. In un percorso di training è necessario che la persona venga seguita costantemente, il personal trainer deve misurare i progressi e le prestazioni, ed intervenire sul programma di allenamento con azioni correttive, adattandolo alla nuova condizione atletica.
Secondo alcune stime Istat 2022 circa il 36,6% degli italiani pratica sport in modo continuativo (27.1%) o saltuario (9.5%), mentre il 35.2% non pratica nessun tipo di attività fisica. Il 10% di quest’ultimi hanno già frequentato almeno una volta la palestra con scarsi risultati e deciso di abbandonare completamente l’allenamento.
Capita spesso che all’interno delle palestre ci si alleni autonomamente o semplicemente seguendo una scheda fitness iniziale. Sono proprio questi gli errori che limitano i progressi e scoraggiano le persone a proseguire, abbandonando l’idea di fare attività fisica.
Il metodo pensato da Igor Bonazzi risolve tutte queste criticità e introduce l’allenamento con un percorso personalizzato completo, semplice e lineare.
L’allenamento sequenziale, un percorso a tappe verso risultati concreti
L’allenamento sequenziale è stato costruito per essere applicato a una persona alla volta, ed è interamente realizzato sulle esigenze del singolo individuo. Un percorso che prevede una serie di tappe. Chi decide di allenarsi con questo metodo, non solo viene seguito costantemente durante gli allenamenti, ma anche istruito. L’obiettivo è quello di trasformare l’allenamento in un vero e proprio stile di vita e per riuscirci è importante sapere come allenarsi nel modo giusto. Igor Bonazzi ha costruito il metodo di allenamento sequenziale in un percorso che prevede una fase denominata Start Training, necessaria per fare un check-up fisico e raccogliere tutte le informazioni utili a stilare il programma.
Il programma viene testato e poi consegnato al cliente, che potrà anche assistere alla sua spiegazione ed esecuzione. Successivamente ha inizio il percorso di verifica che prevede la valutazione e il monitoraggio costante dei progressi di allenamento, con assistenza garantita 7 giorni su 7.
Inoltre, un aspetto molto importante del metodo è quello della sicurezza. Quando ci si iscrive in palestra per la prima volta e si iniziano gli allenamenti, è frequente che si verifichino degli infortuni. L’allenamento sequenziale tiene conto delle condizioni atletiche di partenza, il programma viene costruito in modo che, anche nel caso di una persona che non ha mai fatto attività fisica, la stessa possa iniziare nel modo giusto. Se invece la preparazione atletica è superiore, l’allentamento parte da un livello più avanzato.
L’approccio è quindi mirato alla personalizzazione totale di ogni fase dell’allenamento, che permette alla persona di fare un percorso di training ottimale, rivolto al raggiungimento di risultati concreti.
Infine, un altro aspetto che contraddistingue il metodo, consiste nel fatto che vengono costantemente monitorati e ottimizzati anche tutti quei fattori dello stile di vita di una persona (alimentazione, sonno/riposo, gestione dello stress e disciplina) che permettono di rendere davvero efficace e ricco di soddisfazioni il percorso personale.
Il controllo e il monitoraggio mensile dei progressi ottenuti permette di migliorare le fasi successive, un’azione indispensabile per rendere l’allenamento funzionale e davvero efficace.
Il metodo di Igor Bonazzi può essere eseguito sia in presenza che a distanza, adattandosi a qualsiasi esigenza di tempo e di spazio.
Leggi l’articolo direttamente sul sito web del giornale locale Il Parmense