La personalità di una persona non è correlata con l’alta prestazione


🧑🏻‍🏫 Disciplina


Diversi studi svolti al fine di trovare questo tipo di correlazione non hanno mai portato a conferme in tal senso. Non si tratta quindi di essere introversi o estroversi, ma piuttosto di essere determinati nel pianificare i propri obiettivi e le proprie motivazioni. Questo è il fattore che fa la differenza tra le persone che hanno successo in ciò che fanno, rispetto a quelle che si “perdono" troppo facilmente.

Le persone ad alta prestazione tendono a dichiarare apertamente a loro stessi (ed eventualmente anche agli altri) i propri obiettivi e le proprie motivazioni. È come dire che affermare all’esterno le proprie intenzioni si sia dimostrato un fattore determinante per i risultati che riusciamo a conquistare. Ed è proprio per questo motivo che le situazioni, come ad esempio il contesto lavorativo che ci impone di pianificare la nostra agenda (manifestando a noi stessi le nostre intenzioni) sia in grado di renderci più produttivi.

Ecco due esempi/consigli concreti che funzionano e che possiamo applicare da subito:

1. "Se non è presente in agenda non esiste"

Le attività che consideriamo importanti vanno inserite in agenda. Tra queste devono rientrare anche gli allenamenti, l’organizzazione dei pasti, gli orari del sonno, ecc…
Allo stesso modo degli altri impegni lavorativi e non.

2. "Se non lo prepari prima, ti stai preparando per non farlo"

Quando sappiamo di avere un appuntamento importante, nei giorni precedenti ci prepariamo da più punti di vista: abbigliamento, orari, mezzi di trasporto, studio e altro ancora a seconda dell’esigenza specifica.
Allo stesso modo dovremmo fare con la pianificazione del nostro stile di vita e dei nostri allenamenti.


✅ Allenamento Sequenziale monitora la disciplina stimolando una migliore gestione personale dei comportamenti in grado di migliorare il proprio stile di vita

 

Dr. Igor Bonazzi