Gli omega 3 per il recupero dallo stress e il mantenimento della capacità di forza


🧑🏻‍🍳 Alimentazione


Per capire subito l’importanza degli omega 3 possiamo dire innanzi tutto che fanno parte di quella categoria di sostanze che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo e che quindi devono necessariamente essere sempre introdotte con l’alimentazione.

La loro importanza riguarda soprattutto le seguenti funzioni:

  • recupero dallo stress
  • mantenimento capacità di forza
  • mantenimento funzione cardiaca
  • mantenimento di livelli normali di trigliceridi
  • mantenimento di una normale pressione sanguignamantenimento della funzione cerebrale
  • mantenimento della capacità visiva

I ricercatori dell’università di Oxford hanno analizzato diversi studi (18) e hanno raccolto i risultati di una meta-analisi, arrivando alle seguenti conclusioni:

“L’integrazione di omega 3 preserva la forza e molto probabilmente aiuta il recupero dovuto allo stress psicologico in giovani uomini in salute”

In sintesi gli omega 3 agiscono diminuendo la produzione di eicosanoidi infiammatori e di conseguenza diminuiscono l’infiammazione e i livelli di cortisolo (ormone con effetto antinfiammatorio).

Il consiglio è di favorirne la regolare assunzione (ne sono ricchi il pesce, fegato di pesce, olio di pesce, olio di fegato di pesce, alghe, olio di alghe ed olio di krill) ed eventualmente l’integrazione.  

Per approfondire:


✅ Allenamento Sequenziale monitora l'alimentazione e organizza il percorso di allenamento personalizzato anche in funzione della gestione personale di questo importante parametro del proprio stile di vita

 

Dr. Igor Bonazzi