La sudorazione non è indice di un buon allenamento


🏃🏻‍♂️ Allenamento


La sudorazione non è un indicatore della qualità dell’allenamento e non è nemmeno correlata con il dimagrimento

1. Cos’è e a cosa serve la sudorazione

Il sudore è un secreto prodotto delle ghiandole sudoripare che si trovano disperse in tutto il nostro corpo e che sono di due tipologie (eccrine e apocrine).
La sudorazione è quindi un meccanismo che permette al nostro corpo di mantenere la corretta temperatura in ogni condizione in cui ci troviamo. Un'altra funzione importante è quella disintossicante, contribuendo ad eliminare tossine ovvero prodotti di scarto del metabolismo. Infine l’odore connesso al sudore rappresenta una forma di comunicazione non verbale tra i mammiferi.

2. Sfatiamo i luoghi comuni sulla sudorazione

Ci sono tante persone che ancora oggi sono convinte che sudando si dimagrisca, o che considerano più produttive le sedute di allenamento in cui si suda maggiormente.
E da questi luoghi comuni partono altre tendenze, come quella di frequentare le saune o i bagni turchi dopo l’allenamento, o indossare indumenti costituiti da materiali poco traspiranti durante l’esercizio.

No, sudare non aiuta a dimagrire!

Il sudore è composto quasi interamente da acqua e sali minerali, ma non contribuisce all’eliminazione di grasso.

No, sudare non significa che l’allenamento è stato più intenso e/o efficace!

Questa è una delle credenze più diffuse. Si pensa che l’efficacia dell’allenamento sia direttamente correlata con quanto si suda. E invece non è così: esistono programmi di allenamento che per come sono strutturati possono determinare una intensa sudorazione oppure al contrario altri con sudorazione quasi assente. Ma entrambi possono essere efficaci se si sa perché e quando farli.

Il fatto di sudare non indica necessariamente che l'allenamento sia stato intenso o efficace.

L'obiettivo dell'allenamento dipende dagli obiettivi individuali, come ad esempio la perdita di peso, il miglioramento della forza o della capacità di resistenza, e quindi bisogna valutare l'allenamento in base a questi obiettivi.

Ad esempio, se l'obiettivo è il miglioramento della forza, la progressione del carico degli esercizi e la corretta esecuzione degli stessi saranno fattori importanti da valutare.

Per approfondire:

  1. Esercizio fisico e sudorazione: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22692532/
  2. Esercizio fisico e ripristino di volume e sali minerali: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9612323/
  3. Termoregolazione ed esercizio fisico: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8487204/

✅ Allenamento Sequenziale pianifica e monitora l’allenamento attraverso l'esclusivo sistema High Performer che permette personalizzarlo e di adattarlo in funzione dello stile di vita individuale, garantendo la massima efficacia. 

 

Dr. Igor Bonazzi