L'esercizio fisico contro-resistenza rinforza le ossa e riduce il rischio di cadute


🏃🏻‍♂️ Allenamento


L’esercizio fisico contro-resistenza rinforza le ossa e riduce il rischio di cadute offrendo benefici nella prevenzione e gestione dell’osteoporosi

Ci sono tanti studi a conferma dell’efficacia e dell’importanza di questa tipologia di esercizio e che allo stesso tempo invitano a non dimenticare che, al contrario, ci sono alcune forme di esercizio che non sono utili o che sono addirittura da evitare.

Ecco cosa si può ed è consigliato fare:

1. Eseguire esercizi contro resistenza

Si tratta di esercizi che sfruttano il peso del nostro corpo e/o un carico esterno per imprimere una resistenza al nostro corpo obbligandolo ad opporsi attraverso una contrazione muscolare.

2. Eseguire esercizi di equilibrio

Si tratta di esercizi che prevedono movimenti in grado di mettere in crisi l’equilibrio; in questo modo si svolge una importante attività di prevenzione da cadute che possono procurare danni a chi soffre di osteoporosi.

3. Eseguire esercizi di coordinazione

Si tratta di esercizi che devono essere organizzati in modo tale da offrire un livello via via superiore di coordinazione; in questo modo si migliora la sicurezza nei movimenti e ancora si svolge una importante attività di prevenzione da cadute.

4. Non sono consigliate le attività a basso impatto

Si intendono quelle attività come ad esempio camminare e andare in bici e nuotare che proprio perché hanno questa caratteristica (basso impatto), non sono in grado di creare una significativa risposta del tessuto osseo.

5. Evitare le attività con elevato rischio di caduta

Per ovvi motivi sono da evitare le attività, come ad esempio i giochi sportivi, che per loro caratteristica prevedono un elevato rischio di caduta.

Per approfondire:

  1. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26117332/
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1742726/
  3. https://link.springer.com/article/10.1007/s007760050064

✅ Allenamento Sequenziale è un metodo di allenamento professionale che sfrutta la programmazione per fasi (carico e scarico) per ottimizzare le risposte fisiologiche del corpo, i risultati e la gestione generale dei percorsi anche attraverso l’attenzione allo stile di vita individuale

 

Dr. Igor Bonazzi