L’ordine e la variabilità degli esercizi all’interno di un programma d'allenamento


🏃🏻‍♂️ Allenamento


Una approfondita meta-analisi svolta dai ricercatori ha permesso di indagare riguardo:

1. L’influenza dell’ordine degli esercizi all’interno della seduta di allenamento (e in particolare di come questo fattore possa influenzare l’aumento della capacità di forza e dell’ipertrofia muscolare)

2. Se preferire dare la precedenza agli esercizi poliarticolari (squat, stacco, ecc…) oppure a quelli monoarticolari (lex estensione, curl, ecc…)

3. Quali sono i fattori che influenzano maggiormente l’aumento della capacità di forza e della massa muscolare

Le conclusioni della meta analisi sono le seguenti:

Riguardo lo sviluppo della capacità di forza si ottengono maggiori vantaggi nei primi esercizi della seduta di allenamento, salvo andare incontro ad un netto calo con l’avanzare della seduta

Riguardo lo sviluppo della massa muscolare si ottengono gli stessi vantaggi in tutti gli esercizi svolti, a prescindere dall’ordine di svolgimento degli esercizi.

Le conclusioni nella pratica sono le seguenti:

Quando la priorità di una fase di allenamento è quella di migliorare la capacità di forza (ricorda che questo fattore è molto importante anche nell’ambito degli obiettivi di dimagrimento a causa del forte stimolo ormonale conseguente), allora la priorità va data agli esercizi poliarticolari e più in generale l’ordine di esecuzione degli esercizi è di fondamentale importanza.

Quando la priorità di una fase di allenamento è quella di aumentare la massa muscolare, invece, l’ordine di esecuzione degli esercizi è di minore importanza, anche se è sicuramente utile impegnare i settori muscolari più carenti/deboli all’inizio della seduta

Le conclusioni applicate in Allenamento Sequenziale:

Questo ricerca scientifica è un motivo in più per ricordare e sottolineare che l’esercizio fisico va organizzato, monitorato e valutato. Non solo, ma tutti questi passaggi devono essere svolti su misura per ogni singola persona.

Per approfondire:


Dr. Igor Bonazzi