Il poco sonno influisce in modo negativo sulla composizione corporea


💆🏼‍♀️ Sonno e riposo


Diversi studi scientifici hanno evidenziato come una riduzione del tempo in cui si riposa sia una causa del peggioramento della composizione corporea. Questo significa sia una % più alta di massa grassa, sia un minore effetto positivo dell’allenamento a favore della massa magra (muscolare), che poi è tutto ciò che ci fa stare meglio sia dal punto di vista funzionale che estetico.

In particolare due studi epidemiologici hanno evidenziato come le popolazioni che dormono di meno hanno una % maggiore di massa grassa; mentre un altro studio ha notato che la privazione di sonno sia un fattore favorente l’accumulo del grasso.

Per approfondire:

  1. pubmed.com​
  2. pubmed.com
  3. pubmed.com

Una ulteriore conferma che porta nella stessa direzione (ovvero la conferma dell’effetto negativo della privazione del sonno sulla composizione corporea) arriva da un altro studio che associa la carenza di sonno con un peggioramento della sensibilità insulinica, con la sindrome metabolica e con l’obesità. In particolare le persone che avevano dormito solo 4 ore a notte avevano manifestato una maggiore resistenza all’insulina.

Per approfondire:

  1. pubmed.com​
  2. pubmed.com

Alla base di questo peggioramento funzionale ed estetico abbiamo sicuramente una influenza negativa esercitata dalla carenza di sonno sulla produzione ormonale del nostro corpo.

In particolare:

  • diminuzione della produzione di testosterone;
  • aumento della produzione del cortisolo (ormone dello stress);
  • diminuzione della produzione del GH notturno.

Per approfondire:

  1. pubmed.com
  2. pubmed.com
  3. pubmed.com

âś… Allenamento Sequenziale monitora il sonno e organizza il percorso di allenamento personalizzato anche in funzione della gestione personale di questo importante parametro del proprio stile di vita. A breve saraĚ€ presentato e reso disponibile un nuovo servizio di monitoraggio professionale del sonno, che permetteraĚ€ di ottenere alcune indicazioni personalizzate

 

Dr. Igor Bonazzi